200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Pulizia auto con schiuma attiva: qual è il risultato?

Con il passare del tempo e dei chilometri percorsi si possono accumulare sulla tua auto numerosi residui di olio e di grasso che possono andare ad intaccare il suo aspetto. Un semplice detergente potrebbe non essere sufficiente per eliminare tutta questa sporcizia, la soluzione infatti potrebbe venire dall’utilizzo della schiuma attiva.

pneumatico in viaggio al tramonto

Cos’è la schiuma attiva? 

 

La schiuma attiva è un ottimo alleato per eliminare la maggior parte delle scorie che si accumulano sull’automobile. Si tratta di un prodotto ad alta concentrazione, che produce una schiuma molto potente, biodegradabile e con un pH che rispetta i materiali dell’auto. Contiene tensioattivi anionici e conservanti, ma non contiene dissolventi o alcali.

 

Occorre lasciare agire la schiuma per circa 5 minuti o fino a che lo sporco non viene eliminato per effetto della forza di gravità e dall’azione della schiuma stessa. Pian piano, lo sporco eliminato si depositerà a terra e il restante potrà essere rimosso con dell’acqua.

Come si utilizza 

 

Innanzitutto, la macchina deve essere perfettamente asciutta, altrimenti la schiuma perderà la sua efficacia perché aderirà meno sulla superficie. Bisogna anche considerare che alcuni prodotti, quali la cera, il sigillante o il “quick detailer” possono respingere la schiuma attiva nella prima fase della sua applicazione. Questi due passaggi  non sono sufficienti per una pulizia profonda e duratura: occorrerà infatti dare una passata di cera una volta terminato il procedimento, oltre a un lavaggio con acqua osmotizzata per eliminare i segni dell’acqua. Occorre anche tener presente la frequenza con cui lavi la macchina. Se ciò avviene una volta al mese, la schiuma attiva non sarà sufficiente per eliminare tutte le scorie. Se invece avviene settimanalmente e il veicolo non è più sporco del normale, questo metodo può bastare. È importante eliminare la schiuma con acqua abbondante per rimuovere tutte le scorie, non deve seccarsi sulle superfici.

 

Grazie all’utilizzo della schiuma attiva, la carrozzeria e gli elementi esterni della vettura si potranno conservare in buono stato più a lungo e l’auto sembrerà sempre come nuova. Inoltre, non si rischia di causare graffi, anche quelli quasi invisibili a occhio nudo, poiché non occorre sfregare.

particolare di un pneumatico

Il risultato

 

Una volta che la vettura è in perfetto stato e sono stati applicati degli strati protettivi, sarà comunque necessario mantenere la pulizia, ma l’accumulo di sporco sarà minore poiché tenderà ad aderire meno. Se desideriamo un risultato più professionale occorre utilizzare dei prodotti idrorepellenti per il parabrezza, che garantiscono una visibilità maggiore quando piove.

 

Se ami prenderti cura del tuo veicolo e mantenerlo in perfetto stato, vieni a trovarci nel Centro First Stop più vicino a te!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

9 trucchi per un'auto in perfette condizioni

First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora