Bridgestone
Firestone
Hankook
Yokohama
Nexen
Kumho
Nei Centri First Stop trovi un’ampia gamma di pneumatici estivi, per soddisfare tutte le tue esigenze.
I pneumatici estivi sono caratterizzati da una mescola adatta a resistere a temperature elevate e lo specifico disegno battistrada assicura un’aderenza ottimale sia su fondo asciutto che su fondo bagnato, con ottima resistenza all’aquaplaning.
I pneumatici estivi sono progettati per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento, limitando così i consumi di carburante e quindi le emissioni di CO2. L’attenzione all’ambiente è infatti un obiettivo prioritario nella progettazione dei veicoli e delle loro componenti, compresi i pneumatici.
I pneumatici estivi offrono le loro prestazioni migliori nei mesi più caldi ma sono comunque indicati finché la temperatura è superiore a 7°C., quindi generalmente da aprile a ottobre.
I pneumatici estivi presentano numerose qualità e offrono ottime prestazioni durante gran parte dell’anno anche se non sono adatti a tutti i tipi di clima e a tutte le condizioni metereologiche.
Per quanto riguarda la manutenzione, l’acquisto o il montaggio dei tuoi pneumatici estivi, ti consigliamo di recarti presso un Centro First Stop, dove troverai un’ampia gamma di pneumatici tra cui scegliere.
I nostri Professionisti sono a tua disposizione per consigliarti il modello più adatto a te: sulla base del tipo di auto che possiedi, ovviamente, ma anche del tuo stile di guida e dei tragitti che abitualmente percorri.
Si tratta di un pneumatico che viene montato sulla maggior parte dei veicoli in circolazione e come primo equipaggiamento su praticamente tutte le auto nuove. Il termine “estivo” si utilizza per differenziarlo dalle altre categorie di pneumatici presenti sul mercato: invernali oppure 4 stagioni.
Se abiti in una zona dal clima temperato, si tratta del pneumatico perfetto per la maggior parte dell’anno. Infatti, sia che le strade siano asciutte o bagnate, questi pneumatici assicurano un’aderenza perfetta, a patto che le temperature non scendano al di sotto dei 7°.
Questo pneumatico presenta notevoli differenze con quello invernale, sia per quanto riguarda il tipo di gomma utilizzata per produrlo che le scanalature presenti sul battistrada (la parte a contatto con il terreno).
Questo pneumatico ha infatti scanalature molto meno marcate: ci sono molte meno lamelle. La loro funzione è quella di consentire un drenaggio efficace dell’acqua e della neve, in modo tale da garantire una buona tenuta di strada. Poiché le scanalature sono meno fitte, quindi, non è adatto ai periodi invernali, quando il rischio di aquaplaning è molto più elevato.
Ovviamente, il fatto che presentino meno scanalature è un vantaggio quando guidi su strade asciutte. La superficie del pneumatico a contatto col suolo è molto maggiore, il che si traduce in una maggiore manovrabilità, sia in rettilineo che in curva.
Quando le temperature scendono sotto i 7° la gomma con cui sono prodotti tende a indurirsi e l’aderenza diminuisce notevolmente, sia sui terreni bagnati che su quelli asciutti.
Ti consigliamo quindi di viaggiare sempre con il pneumatico più adatto alla stagione. I pneumatici invernali sono stati progettati per offrire comfort e sicurezza su strade scivolose: grazie a una gomma più morbida, infatti, offrono un’ottima aderenza anche quando le temperature scendono sotto lo zero.
Per contro, quando fa caldo, perdono le loro proprietà: è stato dimostrato che lo spazio di frenata è molto maggiore rispetto a quello dei pneumatici estivi. Inoltre, tendono a consumarsi molto più velocemente quando fa caldo e sono decisamente più rumorosi.
Pertanto, sia per motivi di sicurezza, che in termini di comfort di guida e di costi, ti consigliamo di utilizzare sempre il pneumatico più adatto alle condizioni metereologiche.
Negli ultimi anni, questo tipo di pneumatico è sempre più apprezzato. Come suggerisce il nome, i pneumatici 4 stagioni sono adatti ad essere utilizzati tutto l’anno. I vantaggi che ne derivano sono evidenti:
Nonostante tutti questi vantaggi pratici, esistono anche degli svantaggi. Il pneumatico 4 stagioni rappresenta un buon compromesso tra le due categorie (estivi e invernali) ma non può certo eguagliare le performance né di un pneumatico prettamente estivo né di uno prettamente invernale.
I consigli
dei nostri
Professionisti
Marco, Professionista
First Stop