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Vibrazioni dello sterzo: le possibili cause e soluzioni

Immagina di essere al volante della tua auto e di accorgerti che improvvisamente lo sterzo comincia a vibrare. La prima cosa che devi fare, in questo caso, è accostare non appena possibile, per non mettere in pericolo la tua sicurezza e quella degli altri.

 

La causa che porta all’auto che vibra durante la guida non è sempre facile da individuare con precisione, perché i motivi possono essere diversi. In questo articolo vedremo insieme quali sono alcune di queste cause e cosa fare quando il problema si manifesta.

 

Sterzo che vibra: qual è la causa?

 

Avvertire delle vibrazioni sullo sterzo è un serio campanello di allarme, da non sottovalutare, indicativo di una condizione di guida potenzialmente pericolosa. Cerchiamo di capire cosa significa quando il volante trema analizzandone le principali cause.

 

In primis, tra i principali responsabili dello sterzo che vibra troviamo lo stato di usura dei pneumatici e il loro corretto allineamento. Deformazioni dei pneumatici oppure gomme sgonfie o appiattite possono generare vibrazioni che si trasmettono al volante, compromettendo la stabilità del veicolo. Un regolare controllo della pressione e dello stato dei pneumatici, insieme a una corretta manutenzione, sono fondamentali per prevenire questo tipo di problema. Un’auto che vibra durante la guida potrebbe anche essere la conseguenza di una scorretta equilibratura dei pneumatici, che può causare non solo vibrazioni dello sterzo ma anche l’usura del sistema di sospensione dell’auto. 

Anche un malfunzionamento del cambio può determinare vibrazioni avvertibili attraverso il volante. Presta attenzione ai cambi di marcia: se noti difficoltà nell'inserimento delle marce, rumori insoliti o strappi durante la guida, potrebbe essere un segnale di problemi al cambio. In presenza di tali anomalie, chiedi subito il supporto di un Professionista per un controllo: una tempestiva ispezione può prevenire danni maggiori e garantire la tua sicurezza alla guida.

 

Non sono poi da escludere problemi legati alla trasmissione, come alberi di trasmissione usurati o squilibrati, che possono causare vibrazioni che si propagano anche nello sterzo. L'albero di trasmissione è responsabile di trasferire la potenza dal motore alle ruote: se è danneggiato o non bilanciato correttamente, può generare vibrazioni significative. Anche in questo caso, se sospetti che ci sia qualcosa che non va, recati subito in un Centro Assistenza per una diagnosi accurata e un'eventuale riparazione o sostituzione.

 

Se lo sterzo vibra in frenata, il problema potrebbe risiedere proprio nel sistema frenante. Approfondiamo nel paragrafo successivo perché la macchina saltella in frenata e come risolvere questa situazione.

 

 

Sterzo che vibra: qual è la causa

Perché lo sterzo vibra in frenata?

 

Le vibrazioni dello sterzo durante la frenata possono essere sintomo di diversi problemi del sistema frenante dell'auto.

 

Uno dei primi controlli da effettuare è quello dei dischi freno, sia anteriori che posteriori: se avverti una vibrazione del volante in frenata e del pedale, è probabile che il malfunzionamento riguardi le ruote anteriori, se a vibrare invece è il sedile, allora potrebbe essere determinato da quelle posteriori. 

 

Una delle principali cause è il surriscaldamento e la deformazione dei dischi freno. In seguito a un intenso utilizzo dei freni, i dischi potrebbero non avere il tempo sufficiente per dissipare il calore generato, provocando così la deformazione. Inoltre, pastiglie freno di bassa qualità possono surriscaldarsi facilmente, trasferendo calore eccessivo ai dischi e causandone la deformazione. Questo fenomeno, noto come ovalizzazione dei dischi frenanti, determina le vibrazioni poiché la parte curva del disco, non più perfettamente rotonda, sfrega intensamente contro le pastiglie durante la rotazione. 

 

Perché lo sterzo vibra in frenata

L’eventuale presenza di macchie bluastre sulla superficie del disco frenante è la conferma di un eccessivo surriscaldamento, che potrebbe compromettere l'efficienza dell'impianto, mettendo così a rischio la tua sicurezza alla guida. In questo caso, è fondamentale far controllare l'auto in officina e, se necessario, sostituire o riparare i dischi e le pastiglie.

 

Un'altra possibile causa dello sterzo che vibra in frenata potrebbe risiedere nei malfunzionamenti del mozzo e/o del disco. La presenza di ruggine o sporco sul mozzo, un assemblaggio scorretto o un urto alla ruota possono compromettere il corretto contatto tra disco e mozzo, generando vibrazioni durante la frenata. In casi più rari, i mozzi stessi possono deformarsi, creando instabilità durante la rotazione dei dischi.


Infine, un’ulteriore causa dello sterzo che vibra in frenata potrebbe essere il cerchio in lega. Se questo subisce una deformazione in seguito a un urto, può causare vibrazioni dello sterzo e potenzialmente entrare in contatto con altre componenti ad alta velocità, aumentando il rischio di surriscaldamento.

 

 


Cosa fare se il volante vibra

Cosa fare se il volante vibra? 

 

Come detto all’inizio, se senti il volante che vibra, la prima cosa da fare è fermarti quanto prima in una situazione di sicurezza, per evitare spiacevoli inconvenienti o, peggio, potenziali incidenti.

 

Se pensi che il problema risieda nei pneumatici, ispezionali con attenzione, in particolare quelli anteriori, per verificare l’eventuale presenza di fori o di usura anomala e se ti è possibile utilizza un manometro per controllarne la pressione. 

 

È importante controllare anche i cerchi:  verifica la presenza di ammaccature, crepe o deformazioni che potrebbero essere state causate da urti contro marciapiedi o buche stradali. Se riscontri dei danni, fai riparare o sostituire i cerchi danneggiati. Inoltre, assicurati che i cerchi siano montati correttamente e che i bulloni siano serrati al giusto valore di coppia, per evitare ulteriori problemi di vibrazione.

 

Potresti poi dover controllare i dischi. Se sospetti che le vibrazioni dello sterzo siano dovute ai dischi dei freni ovalizzati, solleva il veicolo e rimuovi la ruota, per esaminarli attentamente e individuare eventuali segni evidenti di usura, deformazioni o danni. Se l’usura è marcata dovresti notarla subito ma potrebbe non essere così semplice identificarla se fosse lieve.

 

La scelta migliore, qualora ti trovassi in difficoltà, è però sempre quella di evitare il fai-da-te e di ricorrere quanto prima all’intervento di un Professionista. Per una valutazione accurata e una risoluzione efficace del problema, rivolgiti subito al Centro First Stop più vicino a te: i nostri Professionisti sono sempre pronti ad accoglierti.

 

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