Vivere o viaggiare in camper è uno stile di vita che spesso e volentieri permette di godere di un piacevole contatto con la natura ma senza richiedere una rinuncia alle solite comodità. Questo perché, in base alle esigenze e alla grandezza, camper e van possono trasformarsi in accoglienti piccoli nidi, dotati di bagno, camera da letto, cucina, o addirittura “sala” da pranzo, ufficio, area esterna e le immancabili viste mozzafiato.
Ma quali accessori indispensabili per il camper non devono mai mancare per garantire un viaggio senza sorprese? Le prime esperienze servono a comprendere molte cose sulla vita in camper, che può essere estremamente comoda ma senza dubbio minimalista. Tuttavia, se desideri partire con tutto il necessario sin dall'inizio, ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra checklist di accessori necessari per viaggiare in van e camper.
Chi viaggia solitamente in camper dispone di uno spazio dedicato al bagno, che può variare in dimensioni e dotazioni a seconda del modello. Quali sono gli accessori da camper indispensabili per il bagno?
Per garantire un bagno funzionale e confortevole, procurati i seguenti accessori:
Oltre agli articoli specifici per il bagno, non dimenticare di inserire tra gli accessori utili per il camper il tuo beauty case con gli articoli personali. Assicurati di avere spazzolini, dentifricio, creme, bagnoschiuma, shampoo, deodorante, spazzole, pettini, sapone per le mani, lozioni solari, rasoio e schiuma da barba, ecc. Insomma tutto ciò di cui hai bisogno per la tua routine quotidiana. Fai mente locale su cosa utilizzi ogni giorno quando entri in bagno a casa, in modo da riuscire a organizzare il camper senza dimenticarti nulla.
Organizzare una cucina di dimensioni ridotte con gli accessori necessari per preparare i tuoi piatti preferiti può rappresentare una sfida interessante. Ma come affrontarla in modo pratico? Il consiglio è di prendere in considerazione le tue abitudini alimentari e il tuo stile di cucina abituale, per poi adattarli anche all'ambiente ridotto del camper, utilizzando un numero limitato di utensili, elettrodomestici e accessori.
Qualche suggerimento pratico? Per la nostra esperienza, ecco gli accessori indispensabili in camper per cucinare:
Per mantenere pulita la cucina, assicurati di avere con te detersivo per piatti, guanti in gomma, spugne e panni in microfibra per la pulizia, oltre a sacchetti per la spazzatura. Per preparare la tavola, porta con te una tovaglia, piatti, bicchieri, tazze e tazzine, bicchieri per il vino, posate, carta assorbente e tovaglioli. Non dimenticare di rifornirti di accessori "essenziali" come sale, olio, spezie e zucchero, così come di alimenti a lunga conservazione come pasta, tonno in scatola, dadi o sughi pronti.
Il tuo veicolo non è solo il compagno delle tue avventure di esplorazione o dei pranzi con viste sempre nuove, ma nel caso del van o del camper è anche un confortevole rifugio per la notte. Cosa non può mancare per rendere la vita on the road davvero confortevole durante il sonno? Porta con te tutto ciò che serve per riposare bene e rigenerarti.
Per garantire il massimo comfort, assicurati di avere:
L'accortezza principale è quella di organizzarti con un kit notte flessibile, capace di adattarsi alle temperature variabili che incontrerai durante i tuoi viaggi. In questo modo, sarai preparato a qualsiasi cambiamento di latitudine o stagione senza rischiare di essere colto di sorpresa.
Se viaggi in camper sarai sicuramente appassionato di campeggio e di attività all'aria aperta. Quindi, in questo caso, la lista di cosa portare viaggio in camper dovrà inevitabilmente allungarsi e includere anche:
Se lo spazio nel camper lo consente, è possibile anche portare biciclette, monopattini, kayak e qualsiasi altro mezzo o accessorio che permetta di trascorrere momenti piacevoli e divertenti all'aria aperta.
Oltre alla checklist degli accessori indispensabili per viaggiare in camper, devi anche tenere a mente le attività da pianificare in vista della partenza, tra cui gli importanti controlli da fare prima di mettersi in strada. Per questo ci sono i nostri professionisti: trova il centro First Stop più vicino a te per richiedere l’assistenza necessaria per la manutenzione del tuo camper e preparati a partire senza pensieri!
Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!