200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Furgone usato: come sceglierlo per un acquisto senza rischi

L'acquisto di un furgone usato può essere un'ottimo investimento ma non è privo di incognite e rischi. Tuttavia, con la giusta consapevolezza, puoi procedere con un acquisto sicuro, evitando spiacevoli sorprese. 

 

Che tu sia un imprenditore alla ricerca di un veicolo affidabile per la tua attività commerciale o un privato in cerca di un furgone da utilizzare per le tue attività personali, scopri come scegliere un furgone usato e quali sono i furgoni più affidabili sul mercato. 

 

 

Cosa controllare quando si compra un furgone usato?

 

Sei pronto a metterti alla guida di un furgone usato? Anche se il prezzo ti sembra subito allettante, prima di concludere l’affare è bene eseguire alcuni controlli, per evitare di ritrovarti a rottamare il tuo furgone prima del previsto. Ma come controllare un furgone usato? Quali sono gli aspetti da considerare per verificarne il reale stato? Scopriamolo

 

Furgone
  • chilometraggio: il chilometraggio è tra i primi indicatori da valutare in merito alla vita utile del veicolo. Un furgone con un chilometraggio elevato, infatti, potrebbe aver subito più usura e potrebbe essere soggetto a maggiori problemi meccanici. Verifica il chilometraggio dichiarato e confrontalo con l'usura visibile all'interno e all'esterno del veicolo: se il mezzo sembra molto più consumato rispetto al chilometraggio dichiarato, quest’ultimo potrebbe essere stato manomesso.

  • stato generale del veicolo: esegui un’attenta valutazione visiva del furgone. Cerca segni evidenti di danni strutturali, ruggine, ammaccature o segni di precedenti riparazioni. Controlla l'integrità della carrozzeria, dei finestrini e delle porte e non trascurare la presenza di perdite, in particolare di olio o di fluido di trasmissione. 

  • motore: assicurati che il motore sia in buone condizioni con una prima ispezione visiva, dopodiché verificane il funzionamento con una prova su strada, prestando attenzione a rumori, vibrazioni o fumi sospetti. Accertati che non ci siano perdite di liquidi e controlla il livello dell'olio. 

 

  • freni: verifica lo stato di usura delle pastiglie e dei dischi freno. Esegui dei test frenando a diverse velocità, per assicurarti che il furgone si arresti in modo pronto e sicuro e senza la presenza di scricchiolii o pulsazioni del pedale del freno.
  • pneumatici: verifica il battistrada residuo e accertati che non abbia segni di usura irregolare, cosa che potrebbe indicare problemi di tenuta o sospensione, tagli o bozzi.

  • sistema elettrico: controlla tutte le funzionalità elettriche del furgone, come fari, luci posteriori, indicatori di direzione, clacson, alzacristalli e sistema audio. Assicurati che tutti gli interruttori e i pulsanti di controllo funzionino correttamente.

  • incidenti precedenti: richiedi un rapporto storico del veicolo, per verificare se è stato coinvolto in incidenti che possono aver causato danni strutturali. Anche se il furgone è stato riparato, in futuro potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti.

 

 

Quanti km deve avere un furgone usato?

 

La risposta dipende da vari fattori, come il modello del furgone, il suo utilizzo passato e la manutenzione ricevuta. In generale, per un furgone usato, si può considerare ragionevole un intervallo di chilometraggio compreso tra 100.000 e 200.000 chilometri. Tuttavia, un furgone ben tenuto può tranquillamente arrivare oltre i 400.000 chilometri. 

 

Non concentrarti però solo sul chilometraggio: ti consigliamo di valutare lo stato generale del furgone, considerandone l'aspetto meccanico, la storia di manutenzione, la presenza di danni strutturali e altri fattori. Se possibile, fai anche ispezionare il veicolo da un meccanico qualificato prima di procedere con l’acquisto, in modo tale da avere una valutazione ancora più completa delle sue condizioni effettive.

 

Quali sono i furgoni usati più affidabili?

 

Quando si tratta di investire in un furgone usato, l'affidabilità del marchio può essere una grande rassicurazione.

 

Se stai cercando un furgone usato affidabile che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, non possiamo non citare l’iconico Ford Transit, disponibile sul mercato in due passi, tre lunghezze e tre altezze diversi, per adattarsi ai più svariati contesti professionali. Aggiornato in chiave green grazie al motore Mild Hybrid, offre non solo funzionalità e affidabilità ma anche efficienza energetica e attenzione all'ambiente. Facile da guidare grazie alla sensoristica avanzata, come il monitoraggio dell'angolo cieco e il sistema di segnalazione di veicoli in prossimità, il Ford Transit è una scelta ideale.

 

Un altro grande classico, tutto Made in Italy, è il Fiat Ducato, un punto fermo nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Dalla sua messa in commercio nel 1981, il Ducato continua ad essere la scelta preferita di molte piccole e medie imprese. Con una vasta gamma di capacità di carico e una serie di configurazioni personalizzabili, il Ducato si adatta facilmente alle diverse esigenze di trasporto.

 

furgone usato

Anche l’Iveco Daily è un ottimo investimento per chi ricerca un furgone usato affidabile con ampia capacità di carico. Grazie alle soluzioni tecnologiche avanzate, l'Iveco Daily ha guadagnato numerosi riconoscimenti, inclusi i titoli di International Van of the Year 2015 e 2018.

 

Senza dimenticare poi il Citroen Jumper, che si distingue per la sua robustezza e affidabilità nel trasporto di merci pesanti. Grazie alle diverse configurazioni disponibili si adatta a diverse esigenze, offrendo praticità e versatilità per una varietà di utilizzi commerciali.

 

Ricorda: l'acquisto di un furgone usato richiede particolare attenzione particolare alla sua affidabilità e al suo stato generale.

 

Una volta acquistato, data la particolare natura d’uso di questi veicoli, non trascurarne mai la manutenzione, per poter sempre contare su prestazioni ottimali e guida in sicurezza.

I Professionisti First Stop sono sempre a tua disposizione per consigli o assistenza: trova subito il Centro First Stop più vicino a te.

 

 

 

Nei casi di trasporti eccezionali, potrebbe essere richiesta una scorta tecnica per l'intero tragitto o solo per determinati tratti, composta da addetti specializzati che seguono il trasporto eccezionale a bordo di veicoli appositi.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!