La corretta pressione dei pneumatici è un elemento fondamentale per la sicurezza e l'efficienza dei veicoli commerciali, come camion e furgoni. Tuttavia, spesso sottovalutata, la pressione dei pneumatici di camion e furgoni può influenzare notevolmente le prestazioni del veicolo, l'usura delle gomme e persino i costi operativi. Mantenere una corretta pressione dei pneumatici è la regola base per una guida sicura, economica ed efficiente: scopri tutto quello che devi sapere per monitorarla e viaggiare sempre con la giusta pressione.
La scelta e il mantenimento della corretta pressione delle gomme di camion e furgoni è il segreto per ottenere prestazioni ottimali su strada. I pneumatici sono l'unico punto di contatto tra il veicolo e il manto stradale e sono pertanto fondamentali per la sicurezza di chi guida ma anche degli altri utenti della strada.
Una pressione errata dei pneumatici può avere gravi conseguenze sulla sicurezza, influendo negativamente su alcune performance del mezzo, come la stabilità e la maneggevolezza del veicolo, l'aderenza e la sensibilità ai cordoli.
Inoltre, la pressione di gonfiaggio influisce notevolmente sul consumo di carburante. Una pressione non adeguata aumenta infatti la resistenza al rotolamento dei pneumatici, aumentando così anche il consumo di carburante del veicolo. Quindi, mantenere una corretta pressione dei pneumatici non solo migliora la sicurezza su strada ma contribuisce anche a risparmiare sui costi operativi del veicolo.
Capire qual è la giusta pressione che dovrebbero avere le gomme del proprio mezzo è tutt’altro che scontato, visto che a ogni carico e a ogni impiego specifico corrisponde una sola pressione di gonfiaggio adeguata. Approfondiamo meglio questo concetto.
Se ti stai chiedendo qual è la giusta pressione dei pneumatici, purtroppo non possiamo darti una risposta univoca, in quanto diverse variabili entrano in gioco, in primis il modello di veicolo e il suo peso.
In genere, è il costruttore stesso a fornire le indicazioni corrette in merito alla pressione delle gomme e solitamente le indica su un'apposita etichetta posta sul montante centrale, lato guida. In alternativa, ti consigliamo di chiedere sempre il consiglio di un Professionista.
Va sottolineato che la pressione dei pneumatici di camion e furgoni può variare anche in base al carico trasportato e alle condizioni climatiche. I veicoli commerciali, per la loro natura, possono viaggiare con carichi diversi o addirittura vuoti dopo una consegna, il che implica che la pressione dei pneumatici dovrebbe essere adeguata a queste variazioni. Se il furgone viene caricato o scaricato senza contestualmente regolare la pressione dei pneumatici in funzione del carico, le gomme potrebbero usurarsi molto più rapidamente e potrebbe anche venire meno la sicurezza alla guida.
Detto questo, non esiste una vera e propria tabella che indichi in generale quale sia la corretta pressione dei pneumatici, per questo è fondamentale seguire le raccomandazioni del costruttore e adattare sempre la pressione in base alle circostanze specifiche. In linea di massima, possiamo dire che ogni produttore consiglia dei valori che oscillano tra i 3 e i 5,5 bar per i furgoni e i 5 e i 10 bar per i camion, a seconda della misura dei pneumatici.
Sappiamo che la principale causa di esplosione di un pneumatico è da ricondurre all’usura e al danneggiamento, ma sai che anche la pressione può contribuire allo scoppio di una gomma?
Monitorare costantemente lo stato dei pneumatici del camion o del furgone permette di prevenire situazioni pericolose: se si notano tagli o un'eccessiva usura, è importante intervenire, poichè l'acqua potrebbe infiltrarsi all'interno della gomma e causare la formazione di ruggine, compromettendo così la sua integrità strutturale.
Allo stesso modo, una pressione adeguata delle gomme svolge un ruolo fondamentale nel garantire il buono stato dei pneumatici: un pneumatico troppo sgonfio o, al contrario, eccessivamente gonfio può comportare un logoramento precoce e, in alcuni casi, la sua rottura. Se si gonfia eccessivamente un pneumatico, si espone inoltre il battistrada al rischio di deformazione, cosa che potrebbe avere gravi conseguenze.
Per evitare situazioni pericolose, ti consigliamo di non gonfiare i pneumatici del camion o del furgone a una pressione superiore ai 10 bar (145 psi). Mantenere la pressione corretta e fare regolarmente la manutenzione dei pneumatici è essenziale per garantire una guida sicura e prevenire lo scoppio improvviso di un pneumatico.
Inoltre, tieni presente che il sovraccarico del veicolo può influire sull'efficienza dei pneumatici e causare surriscaldamento, quindi è fondamentale rispettare i limiti di carico specificati per il veicolo stesso.
Una volta che hai stabilito la giusta pressione che devono avere i pneumatici del tuo camion o furgone, tenendo conto del modello del veicolo, del carico che deve trasportare e di tutte le variabili del momento, è importante anche comprendere che questa non rimane costante nel tempo. La perdita di pressione dei pneumatici può essere causata da diversi fattori, tra cui:
● ermeticità del cerchio, che potrebbe essere compromessa da fenditure o saldature difettose
● infiltrazioni naturali attraverso le componenti
● perforazioni che attraversano la struttura dei pneumatici
Per questo motivo, ti consigliamo monitorare costantemente la pressione dei pneumatici, verificandone il valore quando i pneumatici sono freddi, almeno una volta ogni due settimane e prima di intraprendere lunghi viaggi. In alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere la ruota di scorta dal vano apposito per controllare la pressione anche di questo pneumatico.
Molti veicoli sono oggi dotati di sensori TPMS altamente avanzati, che consentono un monitoraggio costante della pressione e della temperatura dei pneumatici. Le informazioni vengono trasmesse in tempo reale a un display montato sul cruscotto del conducente e, in caso di anomalie, il sistema avverte il conducente attraverso segnali visivi e sonori.
Oltre all'uso di sistemi di monitoraggio a bordo, il controllo della pressione con un manometro rimane un metodo comune ed efficace per rilevare eventuali perdite d'aria. Tutto quello che devi fare è rimuovere il cappuccio della valvola e inserire il manometro. Se necessario, puoi quindi aggiungere o rimuovere aria utilizzando i pulsanti dedicati, per raggiungere così la pressione corretta. Tieni presente che, se controlli la pressione dopo aver percorso molti chilometri, i pneumatici potrebbero essere caldi e in questo caso non dovresti sgonfiarli, poiché la pressione aumenta con la temperatura.
Affidati sempre a un Centro First Stop per il controllo e la manutenzione del tuo mezzo: trova subito il Centro First Stop più vicino a te.
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