Pronto a salire in sella e iniziare un'avventura su due ruote? Viaggiare in moto è un'esperienza che suscita un senso di libertà, adrenalina e scoperta. Ma, prima di iniziare a sfrecciare lungo le strade, c'è una cosa importante da fare: preparare le valigie.
La giusta organizzazione del bagaglio è essenziale non solo per assicurarti di avere tutto ciò di cui hai bisogno durante il viaggio, ma anche per garantirti una guida affidabile e sicura. Preparati a scoprire come si fa la valigia di una moto, i trucchi per ottimizzare lo spazio, mantenere l'equilibrio sulla tua due ruote e goderti appieno ogni singolo istante di questa straordinaria avventura su strada.
Se ti stai preparando per un'emozionante avventura on the road, sapere cosa mettere in valigia per un viaggio in moto diventa fondamentale per garantire comfort, sicurezza e praticità lungo il percorso. La limitata capacità di carico delle moto richiede una selezione oculata degli elementi essenziali da portare con sé. Vediamo quindi i must-have che non possono mancare in sella:
A questo punto passiamo alla pratica e vediamo come fare le valigie per la moto, in modo da ottimizzare lo spazio senza compromettere la sicurezza alla guida.
Se non sali in sella con l'attrezzatura completa da moto, ovvero pantaloni, giacca e stivali, ti suggeriamo di indossare gli indumenti più ingombranti e pesanti durante il viaggio. Ora dobbiamo cercare di far entrare tutto nel baule o nella borsa.
Per cominciare, sfrutta lo spazio all'interno delle scarpe, mettendoci ad esempio le calze, il caricabatterie o altri piccoli oggetti. Posiziona sul fondo gli oggetti più grandi e voluminosi come i pantaloni e la felpa, lasciando le magliette per ultime. Le cose più piccole come calze e intimo puoi inserirle qua e là per riempire gli spazi rimanenti. Se utilizzi le borse laterali, distribuisci il peso in modo uniforme su entrambi i lati per evitare che influiscano sulla stabilità durante la guida.
Posiziona l'abbigliamento antipioggia a portata di mano in un luogo facilmente accessibile, in modo da non dover svuotare mezzo bagaglio sotto una pioggia battente. Per lo stesso motivo, se viaggi con borse morbide, ti consigliamo di inserire tutto il bagaglio in un sacco di nylon impermeabile, in modo che sia ben protetto in caso di pioggia, dato che i copriborsa non sono sempre infallibili. Nel caso di un baule con guarnizioni in buono stato, questo non dovrebbe essere necessario.
Quando si tratta di capire come caricare le valigie sulla moto, è fondamentale garantire un carico saldo e posizionato il più in basso possibile, in modo da non alterare il baricentro complessivo del veicolo. I pesi troppo alti interferiscono negativamente con la manovrabilità, anche nelle situazioni più semplici. Un baricentro elevato destabilizza l'equilibrio della motocicletta e influisce notevolmente sulla guida, specialmente durante cambi di direzione rapidi, frenate d'emergenza e sulle sconnessioni della strada.
Se vuoi utilizzare il bauletto devi accertarti del carico massimo consentito, che viene indicato dal produttore e che deve essere valutato in termini di peso (kg) anziché di capacità (litri). È meglio evitare di caricarlo con oggetti pesanti: sfruttalo piuttosto per trasportare vestiti o altre cose morbide e leggere che "riempiono lo spazio" e aiutano a mantenere fermo il bagaglio complessivo. Alcuni bauletti sono dotati di cinghie interne appositamente progettate per questo scopo.
Per trasportare bagagli più ingombranti, ti consigliamo di utilizzare le borse laterali, che generalmente si trovano più in basso rispetto ad altri sistemi di carico. È importante non riempirne solo una o montarle senza il loro telaietto di sostegno, perché questo potrebbe compromettere l'aerodinamica e l'equilibrio del motoveicolo.
Anche la sella del passeggero può fungere da supporto per i bagagli durante i viaggi in moto, purché siano correttamente fissati con reti elastiche o cinghie, per distribuire correttamente il peso. Tieni presente che è estremamente pericoloso collocare borse di plastica o altri oggetti sul manubrio, perché possono limitare l'angolo di sterzata o intralciare i cavi, interferendo con l'accelerazione o le leve dei freni.