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Manutenzione moto in primavera: quali controlli eseguire

La primavera è finalmente arrivata e, per gli appassionati motociclisti, è il momento perfetto per rinfrescare la propria amata due ruote e prepararla per le prossime avventure. Così come avviene per il tagliando moto, anche quando si tratta di manutenzione primaverile bisogna eseguire tutta una serie di verifiche e controlli per affrontare la stagione in sicurezza e al massimo delle prestazioni. Scopriamo cosa controllare periodicamente e come farlo nel modo corretto.

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Manutenzione moto in primavera: 5 controlli da non trascurare

 

Dallo stato di carica della batteria allo stato di usura dei pneumatici, dal livello dell’olio motore alle condizioni delle pastiglie dei freni: scopriamo come e quando fare la manutenzione della moto per assicurarci di poter sempre viaggiare in sicurezza e scongiurare eventuali imprevisti.

 

1. Batteria

 

Controllare lo stato della batteria è una delle prime operazioni da eseguire quando si parla di manutenzione della moto. Se durante l'inverno è stata collegata a un mantenitore di carica, non ci saranno problemi. Se invece è rimasta inattiva per mesi, è probabile che la tensione non sia sufficiente per avviare il motore.

 

La prima azione da compiere è quindi quella di rimuoverla dal suo alloggiamento e tentare di ricaricarla. Se non si ricarica e quindi il problema persiste, dovrai necessariamente sostituirla con una nuova.

 

Controlla anche i contatti elettrici: durante i periodi di inattività potrebbe formarsi della condensa che potrebbe ossidarli. In tal caso, per risolvere il problema ti consigliamo di utilizzare uno spray antiossidante o un lubrificante specifico..

 

2. Olio motore

 

Ogni motore richiede una corretta lubrificazione per poter funzionare correttamente. Questa funzione è svolta dall'olio motore, che riduce l'attrito e l'usura delle parti in movimento.

 

Nella maggior parte dei modelli, puoi verificare il livello dell'olio tramite un oblò laterale sul basamento o, in alcuni casi, utilizzando un'astina graduata simile a quella dei motori delle automobili. L'oblò ha solitamente due tacche di misura: "max" (o F, full) e "min" (o L, low), tra le quali deve trovarsi il livello dell’d'olio per essere corretto.

 

È importante verificarne il livello a motore freddo, poiché l'olio aumenta di volume con il calore, e con la moto posizionata su un cavalletto centrale o appoggiata su una superficie piana. Se il livello è basso, è possibile aggiungere olio aprendo il tappo del serbatoio.

 

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Per un cambio completo dell'olio, invece, è necessario svitare la vite situata sotto il motore per far defluire tutto l'olio in una bacinella. Questa operazione non è particolarmente complicata ma è importante utilizzare una chiave dinamometrica per serrare correttamente la vite al momento di versare l'olio nuovo. 

 

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3. Freni

 

Il sistema dell'olio dei freni è relativamente semplice e composto da pochi componenti: la leva del freno, la vaschetta di riserva dell'olio, il tubo che solitamente collega la leva alla pinza del freno e infine il pistoncino della pinza che viene spinto dall'olio in pressione. Per effettuare una verifica dello stato dell'olio, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi.

 

Prima di tutto, è necessario controllare il livello all'interno della vaschetta: ci sono due diversi metodi per farlo, a seconda del tipo di serbatoio montato sulla moto. Nel caso di una vaschetta trasparente, è possibile verificare chiaramente il livello e lo stato dell'olio. Al contrario, una vaschetta in metallo potrebbe essere dotata di un piccolo oblò in plexiglass per visualizzare il livello dell'olio dall'esterno, anche se in questo caso potrebbe essere difficile valutarne lo stato senza aprirla. In generale, il livello dell'olio dovrebbe essere compreso tra i segni di massimo e minimo indicati da due rilievi sul serbatoio.  

 

Se fosse necessario aggiungere olio al sistema, prima è importante controllare lo stato delle pastiglie. Se sono troppo consumate, il livello dell'olio nel serbatoio potrebbe essere diminuito poiché il pistoncino della pinza si estende per compensare l'usura delle pastiglie stesse. In questo caso, sostituendo le pastiglie, il livello dell'olio tornerà al livello normale senza la necessità di eseguire un rabbocco.

 

4. Pneumatici

 

In vista della ripartenza primaverile, controlla la pressione dei pneumatici e, se necessario, riportarla al livello consigliato nel Libretto di Uso e Manutenzione del tuo mezzo. 

 

Ricordati anche di verificare lo stato di usura dei pneumatici, per assicurarti che la profondità residua del battistrada sia conforme alla normativa vigente. Per facilitare questo controllo, molti dei principali produttori di pneumatici inseriscono degli indicatori di usura del battistrada sul pneumatico. Quando la profondità del battistrada raggiunge il livello di queste barrette, è giunto il momento di sostituire i pneumatici.

 

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Viaggiare con pneumatici usurati compromette l'aderenza e le prestazioni della tua due ruote, specialmente su superfici bagnate, aumentando così i rischi per la tua sicurezza alla guida e comportando sanzioni legali, per non aver rispettato le normative vigenti in tema di sicurezza stradale.  

 

 

Cosa fare dopo aver montato il pneumatico di scorta

5. Catena

 

Per la manutenzione della catena della moto dopo il periodo invernale, devi innanzitutto applicare olio lubrificante sulle maglie della catena stessa.

È altrettanto importante controllare la tensione della catena, poiché questa influisce sull'usura di pignone e corona, componenti cruciali del sistema di trasmissione. 

 

 Trovi indicazioni precise nel manuale di uso e manutenzione della moto, dove il produttore fornisce il corretto valore di tensione. Inoltre, il manuale specifica se è preferibile eseguire questo controllo con la moto montata su cavalletto laterale o centrale. Molte moto inoltre dispongono di adesivi o indicazioni stampate in punti strategici, come sul copricatena, sul mozzo della ruota o sulla forcella, per facilitare il controllo della tensione della catena.

Per una manutenzione accurata della tua moto in primavera, rivolgiti subito ai nostri Professionisti: trova il Centro First Stop più vicino a te!

 

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