200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Noleggio lungo termine auto aziendali: come funziona e quando conviene

Il noleggio a lungo termine di auto aziendali sta rapidamente guadagnando terreno come soluzione altamente vantaggiosa per la gestione delle flotte aziendali. La sua crescente popolarità è alimentata da una combinazione di flessibilità, vantaggi fiscali e molte altre comodità che offre alle imprese di ogni dimensione e settore. 

 

Scopriamo come funziona il noleggio dell’auto aziendale e perché può rivelarsi la scelta migliore per le imprese alla ricerca di una soluzione efficiente e conveniente per soddisfare le proprie esigenze di mobilità.

 

Come funziona il noleggio a lungo termine per le aziende?

 

Il noleggio a lungo termine aziendale è un'alternativa vantaggiosa alla proprietà e al leasing di veicoli che consente a un’impresa di affittare un veicolo per un periodo variabile, solitamente compreso tra 25 e 60 mesi, in base alle proprie esigenze.


In pratica, come funziona il noleggio dell’auto aziendale? Il meccanismo è molto semplice: l'impresa paga un canone fisso mensile, messo nero su bianco nel contratto, che include tutti i servizi riguardanti la gestione dei veicoli.

 

A differenza di un finanziamento o di un acquisto a rate, il canone è costante per l'intera durata del contratto di noleggio a lungo termine dell’auto aziendale. Questo permette all’azienda di pianificare il budget in modo efficace, senza sorprese o spese impreviste e la libera da una serie di obblighi, incombenze e costi associati alla proprietà di un veicolo, specialmente considerando la sua svalutazione nel tempo.

Batterie al sodio: cosa sono e come funzionano

Il canone mensile include diversi servizi, tra cui:

 

  • tasse, come il bollo auto

  • assicurazione completa

  • manutenzione ordinaria, che comprende le riparazioni e la manutenzione previste dal piano di manutenzione del produttore, la revisione del veicolo, la marcatura del bollino blu e le eventuali riparazioni meccaniche dovute alla normale usura

  • manutenzione straordinaria, che copre le riparazioni meccaniche dovute a guasti non causati da negligenza o cattiva condotta dell'utilizzatore, compresi i controlli e le verifiche tecniche presso una Rete di specialisti

  • gestione sinistri

  • assistenza e soccorso su strada 

 

L’importo del canone mensile del contratto di noleggio dell’auto aziendale dipende da diversi fattori, tra cui il modello del veicolo, la durata del contratto, il chilometraggio annuale e i servizi aggiuntivi. Ricorda che il chilometraggio influisce sul costo mensile poiché un veicolo che percorre molta strada richiede più manutenzione e cambio gomme. Eventuali chilometri in più o in meno rispetto a quanto previsto nel contratto sono regolati con addebiti o rimborsi in base alle tariffe per chilometro prestabilite.

 

Alla scadenza del contratto, l’azienda ha diverse opzioni. Può restituire il veicolo e cambiarlo o prolungarne il contratto. Inoltre, c’è anche la possibilità di acquistare il veicolo noleggiato a un prezzo basato sul suo valore di mercato.

 

Batterie agli ioni di sodio: convengono davvero?

Quando conviene il noleggio a lungo termine per le aziende?

 

Considerando quanto illustrato, è evidente perché sempre più imprese stiano scoprendo l'effettiva convenienza del noleggio a lungo termine per le auto aziendali. I benefici sono diversi e abbracciano molteplici aspetti, sia operativi che gestionali ed economici. 

Ricordiamone alcuni:

 

  • la presenza di un canone fisso consente una pianificazione accurata delle spese e del budget aziendale

  • non è necessario immobilizzare capitale o versare anticipi: è sufficiente pagare le rate mensili concordate

  • si può contare su una flotta di veicoli nuovi e in ottime condizioni

  • vengono forniti assistenza e supporto continui

  • è possibile includere nel canone diversi servizi accessori

  • scadenze e incombenze burocratiche restano in carico al noleggiatore

  • la svalutazione del veicolo e la sua rivendita non sono più un problema che l’azienda dovrà gestire

  • è possibile sfruttare le detrazioni fiscali e la deducibilità in base all'attività svolta e all'uso del veicolo

 

Approfondiamo maggiormente quest’ultimo punto, scoprendo tutti i vantaggi fiscali legati al noleggio dell’auto aziendale a lungo termine.

 

Detrazioni e deducibilità del noleggio aziendale a lungo termine 

 

Il principale vantaggio quando si opta per il noleggio dell’auto aziendale a lungo termine riguarda l'aspetto fiscale, che si estende a diverse categorie di veicoli, dai comuni veicoli leggeri ai pick-up fino ai camion.

 

Partiamo con la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali relative all'IVA. Con detrazione fiscale si intende la facoltà di detrarre l'IVA relativa al noleggio dei veicoli e alle spese di manutenzione dalla dichiarazione dei redditi delle imprese o dei professionisti.

L'importo effettivo della detrazione fiscale è correlato all'utilizzo del veicolo e alle caratteristiche del soggetto che ne usufruisce. In particolare:

 

  • se il veicolo noleggiato è utilizzato esclusivamente per scopi aziendali o di utilità pubblica, la detrazione fiscale è del 100% sia sulla parte finanziaria che su quella dei servizi

  • se il veicolo non è utilizzato esclusivamente per scopi aziendali, è possibile detrarre il 40% dell'IVA sia sulla quota finanziaria che su quella dei servizi

  • la detrazione è del 100% nel caso in cui un veicolo sia fornito come fringe benefit a un dipendente e il corrispettivo addebitato al dipendente tramite una fattura soggetta all'IVA sia almeno pari al valore del benefit stesso

Batterie al sodio nelle auto elettriche: a che punto siamo?

 

 

Inoltre, i costi legati ai veicoli aziendali possono essere dedotti per ridurre l'imposizione fiscale, con differenti limiti di deducibilità in base alla loro tipologia. I costi dei veicoli aziendali destinati esclusivamente all'attività professionale possono essere dedotti integralmente. Se un'azienda noleggia un'auto aziendale destinata a un uso sia lavorativo che personale, ha il diritto di dedurre il 20% del costo del veicolo. Nel caso di professionisti che utilizzano un veicolo per scopi sia personali che lavorativi, è possibile dedurre il 20% delle imposte dirette relative al veicolo, indipendentemente dalla modalità di acquisizione (acquisto o noleggio a lungo termine o leasing). Gli agenti o rappresentanti di commercio possono invece dedurre l'80% dei costi.


Hai bisogno di un partner affidabile per la manutenzione della tua flotta aziendale? Trova subito il Centro First Stop più vicino a te.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento