200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Si può dormire in macchina? Ecco cosa fare e non fare

Che sia per necessità o per spirito di avventura, dormire in macchina è un'esperienza che sempre più viaggiatori si trovano a vivere. Ma è legale? È sicuro? E come si fa a rendere confortevole una notte trascorsa nell'abitacolo di un veicolo?

 

Per dare delle risposte chiare, approfondiamo la normativa in materia, scopriamo come si fa a dormire in macchina e i consigli da mettere in pratica per farlo seguendo le regole.

 

Dormire in auto

Dormire in macchina in Italia è legale?

 

Dormire in macchina: si può oppure è illegale? Si tratta di una domanda comune, che in molti si pongono, ad esempio dopo aver bevuto alcolici, non potendo quindi mettersi alla guida, per la necessità di ricaricare le energie durante un lungo viaggio o semplicemente per risparmiare sull’alloggio durante una vacanza.

 

In Italia non ci sono leggi che proibiscono specificamente di dormire in auto. Pertanto, in generale, è legale usare il proprio veicolo come luogo di riposo temporaneo, sempre purché sia parcheggiato in una zona dove sia possibile fermarsi per questo motivo. Campeggi, aree di servizio e aree di sosta autorizzate sono i luoghi ideali per passare la notte senza limiti di tempo, a meno che non esistano restrizioni specifiche che vietino o regolino questa pratica. Ad esempio, i singoli Comuni possono stabilire restrizioni locali per motivi di decoro urbano o per contrastare il fenomeno del bivacco e applicare sanzioni amministrative a chi viola queste regole.

 

 

Dormire in macchina: cosa non fare

 

Sul tema del dormire in macchina il Codice della Strada impone delle limitazioni importanti, stabilendo che è assolutamente vietato farlo quando il veicolo è parcheggiato in modo improprio, come ad esempio:

 

●       in posti riservati alle persone disabili

●       nella corsia di emergenza

●       in aree destinate al carico e scarico merci

●       in prossimità di curve

●       sulle strisce pedonali

 

Se viaggi in autostrada o su una strada extraurbana non puoi utilizzare le piazzole di sosta per riposare, a meno che non si tratti di una vera emergenza.Per fare un pisolino durante un viaggio, è legale e molto più sicuro fermarsi a dormire in un autogrill appositamente attrezzato.

 

Se infrangi queste regole, commetti un reato, che prevede il pagamento di un’ammenda ma anche, in alcuni casi, l’arresto, come previsto dall'articolo 650 del Codice Penale.

 

 

Dormire in auto
Dormire in auto

Dormire in macchina è pericoloso?

 

Fatte salve queste considerazioni, se hai la necessità di dormire in auto cerca di farlo adottando tutte le precauzioni possibili per minimizzare i potenziali rischi.

 

Per prima cosa, ti consigliamo di parcheggiare in aree sicure e ben illuminate, e, se ti è possibile, di installare una dash cam, che registri eventuali attività sospette intorno al tuo veicolo.

 

Considera anche le condizioni meteorologiche: dormire in auto in presenza di temperature estreme, sia in inverno che in estate, può comportare seri rischi per la tua salute, come ad esempio il pericolo di ipotermia o di colpi di calore.

 

Infine, non trascurare gli effetti sul tuo benessere fisico. Mentre un breve pisolino può effettivamente rigenerare e migliorare la tua concentrazione alla guida, dormire in auto per periodi prolungati può provocare dolori muscolari e problemi alla schiena. 

 

 

Come rendere un’auto comoda per dormire?

 

Trasformare la propria vettura in un luogo confortevole per il riposo richiede alcuni accorgimenti essenziali.

 

Per iniziare, un materassino gonfiabile è indispensabile per ammorbidire la superficie rigida dei sedili, mentre un sacco termico può proteggerti in caso di temperature rigide. Per assicurarti un sonno ottimale, ti consigliamo inoltre di avere a disposizione una benda per gli occhi e tappi per le orecchie.

 

Per quanto riguarda la disposizione interna all’abitacolo, puoi reclinare il sedile del passeggero anteriore o sfruttare lo spazio dei sedili posteriori, in base alle tue preferenze e alla conformazione del veicolo. Ricorda anche che un piccolo cuscino può fare la differenza, per sostenere correttamente il collo durante il riposo, e di utilizzare dei teli oscuranti fissati ai vetri per non far entrare luce e proteggere la tua privacy.

 

Infine non trascurare gli accessori: porta sempre con te una torcia portatile, una scorta d'acqua, qualche snack, e perché no, un buon libro o della musica rilassante, per conciliare il sonno.

 

 

Dormire in auto

Se sei costretto proprio a dormire in auto a causa di un guasto al tuo veicolo, al tuo risveglio contatta subito il Centro First Stop più vicino a te e affidati ai nostri Professionisti, per poter riprendere quanto prima il tuo viaggio in serenità e comfort.

 

 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento