Vuoi guidare in assoluta sicurezza? Non trascurare lo spazio di frenata del tuo veicolo e i fattori che possono influirvi! Affinché tu possa guidare in piena sicurezza, ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sullo spazio di frenata!
Lo spazio di frenata è la distanza percorsa tra il momento in cui si frena e il momento in cui l’auto si ferma.
Lo spazio di arresto, invece, tiene conto sia dello spazio di frenata che della distanza percorsa durante il tempo di reazione del conducente. In breve, si misura dal momento in cui si percepisce un pericolo, fino a quando il veicolo si ferma completamente.
Per questo motivo, occorre sapere che, sebbene abbia molti vantaggi, il sistema frenante ABS della tua auto non può ridurre lo spazio di arresto.
L’elemento principale considerato nel calcolo dello spazio di frenata è la velocità. Più veloce è il veicolo, più tempo impiegherà a frenare. Ad esempio, quando si moltiplica la velocità per due, lo spazio di frenata viene moltiplicato per quattro:
È quindi importante tenere a mente questi dati per rispettare la distanza di sicurezza necessaria tra due auto.
Oltre alla velocità, ci sono altri criteri che devono essere presi in considerazione per determinare lo spazio di frenata della tua auto:
Ultimo fattore da tenere in considerazione: assicurati che la frenata dell’auto sia ottimale.
Rivolgiti ai Professionisti First Stop per controllare lo stato delle pastiglie dei freni e sostituirle se necessario.
La pioggia influisce sullo spazio di frenata dell’auto? Si!
Su strade bagnate, il tempo di frenata della tua auto raddoppia. Si raccomanda, pertanto, di rispettare i limiti di velocità in caso di pioggia.
Desideri una frenata ottima della tua auto? Recati presso il Centro First Stop più vicino a te!