L'AdBlue è un liquido che, nel rispetto della normativa europea sulle emissioni di gas Nox, filtra i gas emessi dal tuo motore diesel, altamente nocivi per la salute. Inoltre, l'AdBlue riduce il consumo di carburante.
Questo additivo, composto da urea (32,5%) diluita in acqua distillata, è altamente corrosivo. Se il tuo veicolo ti avvisa che è necessario ricaricare l'AdBlue, ti consigliamo di rivolgerti sempre ai Professionisti First Stop.
La tua auto ti avviserà automaticamente quando i livelli di AdBlue scendono al di sotto di una certa soglia. In quel momento, all'accensione, il tuo veicolo ti indicherà che è arrivato il momento di rivolgersi ad un Centro specializzato per eseguire una ricarica. Se l'additivo del tuo veicolo si esaurisce durante il viaggio, raggiungi subito il Centro First Stop più vicino. E ricorda: una volta spento il motore, non potrai più riavviarlo fino a che non avrai eseguito la ricarica. Un consiglio? Non aspettare mai fino all'ultimo, per evitare spiacevoli contrattempi o inconvenienti quando sei alla guida.
In genere, ha una capacità di circa 20 litri, pari a un'autonomia di circa 20.000 km.
Il tuo veicolo ti avviserà che è arrivato il momento di ricaricare il liquido AdBlue grazie all'accensione di una spia sul cruscotto.
Se per qualche motivo ignorassi l'avviso della tua auto sulla necessaria ricarica dell'AdBlue, questa non si accenderà più. Questo perché senza AdBlue il tuo veicolo non rispetta le normative di omologazione e il sistema ne blocca automaticamente l'avvio.
L'unica accortezza da tenere in considerazione quando si utilizza un'auto con AdBlue è quella di riempire sempre il serbatoio prima che l'additivo si esaurisca.
Tecnicamente, è semplice come aprire il tappo del serbatoio di AdBlue e riempirlo. Tuttavia, dovrai collegare l'auto a una macchina di diagnosi, per azzerare il contatore del sistema di controllo centrale. Inoltre, se svolgi questa operazione da solo, dovrai indossare guanti e occhiali protettivi, in quanto si tratta di un liquido corrosivo. Devi inoltre fare attenzione a non spruzzarlo né versarlo sui rivestimenti o sulla vernice dell'auto, poiché potrebbe danneggiarli.
Ti consigliamo quindi di evitare le operazioni fai-da-te e di recarti al Centro First Stop più vicino per far eseguire la ricarica di AdBlue da un esperto.