Trovarsi coinvolti in una situazione da film in cui i freni non funzionano, non è affatto desiderabile: sappiamo tutti molto bene che i freni sono un elemento vitale per la tua sicurezza alla guida ma anche per la sicurezza di chi viaggia con te e degli altri utenti della strada.
Il sistema frenante è composto da pastiglie, dischi, tamburi, pinze, liquido che riempie il circuito frenante e tubi di quest'ultimo. L'usura del sistema frenante dipende molto dal tuo stile di guida: sarà maggiore se si guida in modo brusco rispetto ad avere una guida morbida e rilassata.
Subito, ogni volta che noti un comportamento anomalo: il volante vibra quando premi il freno, il pedale del freno è più duro o più morbido del solito, i freni non rispondono immediatamente e se noti che hai bisogno di una maggiore distanza di frenata per arrestare completamente l'auto. Rivolgiti subito al Centro First Stop più vicino a te.
Inoltre, se sul cruscotto si accendono le spie dei freni o dell'ABS, consulta il manuale del veicolo e rivolgiti subito al tuo Professionista First Stop di fiducia.
In generale, ti consigliamo di far controllare l'impianto frenante della tua auto una volta all'anno o ogni 10.000 chilometri, poiché dischi, tamburi, pinze e pastiglie sono sottoposti a usura continua.
sono un elemento fondamentale per la tua sicurezza alla guida
le componenti dell'impianto frenante sono soggette a usura continua
Il liquido dei freni deve essere sostituito a ogni cambio delle pastiglie e dei dischi freno o comunque ogni 2 anni.
Il liquido dei freni non deve mai essere rabboccato poiché le sue proprietà diminuiscono quando si mescola con quello vecchio. Inoltre, molti veicoli misurano l'usura delle pastiglie o dei dischi sulla base del livello del liquido dei freni e, in caso di riempimento, il veicolo non segnalerà tali usure.